giovedì 16 febbraio, 2017
Meliday – Dalla consapevolezza di sé al cambiamento possibile

Meliday – Dalla consapevolezza di sé al cambiamento possibile

Cittadini consapevoli e leader di se stessi

Nella giornata di martedì 14 febbraio, presso l'Auditorium di Molinella si è svolto un incontro sul tema della consapevolezza di sè e di cittadinanza.

L'evento è stato ideato dal Prof. Gianpaolo Meligrana, docente di diritto ed economia presso l'Istituto IPIA di Molinella, sede coordinata del G.Bruno di Budrio.

Obiettivo  fondamentale dell’incontro era quello di indirizzare gli studenti verso un percorso di crescita e sviluppo personale come futuri cittadini consapevoli e leader di se stessi.

Il cambiamento rappresenta un'opportunità preziosa per evolversi, crescere, migliorarsi e reinterpretare alcune convinzioni limitanti che impediscono di ottenere il raggiungimento di traguardi importanti, attraverso la consapevolezza delle proprie infinite capacità. Il Prof. Meligrana ha raccontato la propria esperienza personale, già pubblicata nel libro autobiografico  "Avevo solo sette anni" – cronaca di un cambiamento possibile, il bambino che ero, l'adulto che sono e che sarò -, ed ha invitato gli studenti a focalizzare i propri valori, le personali attitudini, potenziando al massimo la capacità di pianificare un percorso costruttivo per il  raggiungimento dei propri obiettivi e nel contempo per garantirsi opportunità per un futuro migliore.

In quanto insegnante, il Prof. Meligrana, racconta ciò che lo ha indotto a scrivere e riflettere sulla urgenza di un cambiamento interiore importante, il privilegio innato di portare con sé la motivazione e l'orgoglio di poter contribuire alla costruzione della società. Una società nuova,  consapevole, che "rimuova gli ostacoli" attraverso l'impiego di forze volte alla ricerca di nuove strade e strategie che vedono coinvolti alunni e insegnanti nel doppio ruolo di docenti e discenti.

Si ringrazia il Comune di Molinella per il Patrocinio Gratuito concesso per l’iniziativa